25 novembre 2007

Torta al cioccolato di Sara e Joanna

Le ricette migliori nascono spesso di notte, quando si fa fatica a dormire e uno strano mix di noia e creatività portano a esperimenti culinari sorprendenti.
Questa torta al cioccolato è nata proprio così...

Torta al cioccolato di Sara e Joanna

Ingredienti:
150 gr di burro; 200 gr di zucchero; 150 gr di cioccolato fondente;
40 gr di cioccolato all'80% di cacao (o comunque di un cioccolato molto nero);
200 gr di farina;
2 cucchiai di fecola di patate;
3 uova;
1/2 bicchiere circa di latte
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 spruzzata generosa di cannella

Preparazione:
Fate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti in una ciotola per circa un'ora, durante la quale potete dedicarvi a un'attività rilassante a scelta (anzi, diciamo che l'attività rilassante è condizione assolutamente necessaria alla buona riuscita della torta!).
Chiacchiere, bagno caldo e lettura amena sono tra quelle consigliate.


Appena il burro si è ammorbidito mettete su un pentolino pieno d'acqua calda su cui sistemerete un piattino per sciogliere la cioccolata a bagnomaria. Aggiungete lo zucchero al burro e amalgamate; in seguito aggiungete anche i tuorli d'uovo e il cioccolato fuso.
Leccate accuratamente il piatto con i residui di cioccolato fuso, avendo cura di imbrattarvi naso e guance.
Mescolate il composto fino ad ottenere una massa omogenea.
Mischiate i 2 cucchiai di fecola di patate con la farina, in seguito, servendovi di un setaccio, unite il composto un po' alla volta e, mano a mano che si addensa, il latte. Aggiungete la cannella e il cucchiaino di lievito, mescolate un altro minuto e unite gli albumi montati a neve.
Una volta uniti gli albumi, rimestate delicatamente per non rischiare di "smontarli".
E' importante ridere molto e divertirsi durante la preparazione, altrimenti la torta diventa di cattivo umore e si affloscia; quindi oltre agli ingredienti richiesti procuratevi anche un buon amico che vi aiuti nella preparazione e divida con voi il dolce una volta pronto.

Passate il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato o foderato con carta da forno.
Infornate a 180° e dimenticatevi della torta finché non sentirete un profumino invitante provenire dalla cucina (dovrebbero bastare 30 minuti, ma assicuratevi comunque che sia cotta bucandola con uno stecchino).
Spegnete il forno e lasciatevela riposare ancora per 10 minuti prima di tirarla fuori.

Una volta tolta dal forno aspettate che si raffreddi e divoratela senza sensi di colpa, cosi non ingrasserete.

la Nonna Orca

2 Comments:

Anonimo said...

Ottima per la mia dieta ferrea!!!. poi della cucina di sara mi fido, ho avuto modo di saggiarla e ve la consiglio..il problema sono le 12 milioni di calorie al cmq che contiene sta torta.. ma tanto a voi secchi non intererssa.. Comunque domani passo dalle parti della casa orca e se vi dovesse avanzare un mezzo centimetro ve ne sarei grato..così con soli 6 milioni di calorie mi sentirei meno in colpa...Ciauzzz...

Anonimo said...

pure berlusconi la prepara così