15 novembre 2007

Ampelmann


Nel 1961, assieme alla costruzione del Muro di Berlino, si iniziarono a creare una serie di icone simbolo delle due avverse Germanie, queste potevano spaziare dall'architettura al modo di vestire.

Ad esempio, al designer "psicologo del traffico" (Verkehrspsychologe) Karl Peglau, fu commissionato dalle autorità della DDR, di trovare una nuova veste allo stilizzato omino del semaforo pedonale dell'Ovest. Peglau pensò ad un simbolo che fosse istantaneamente compreso, soprattutto dai bambini: nacqe così l'Ampelmännchen ("Omino del semaforo").
Anche se le autorità storsero il naso per quel cappello "medio-borghese", il piglio scattante e simpatico fece innamorare da subito i pedoni dell'Est.

Con la caduta del muro e la riunificazione della Germania del 1990, Ampelmann era destinato a rimanere solo un ricordo, ma grazie all'acclamazione della gente comune nel 1993 tornò a brillare in tutti i semafori della ex DDR.

Lo si nota palesemente nella capitale, Berlino, dove Est ed Ovest si distinguono ancora dagli "Omini del semaforo".

Ampelmann è oggi un simbolo della "Ostalgie" ("Estalgia" ovvero il fenomeno della nostalgia dell'Est) ed è diventato ovviamente oggetto artistico e commerciale a cui si può dedicare un intero sito web:
http://www.ampelmann.de/

8 Comments:

Anonimo said...

Visto che io hola terza media comprata al "CEPU" in Romania anni fa...mi spiegate in parole, e poche parole soprattutto, che è successo nel 1961?

Anonimo said...

nel 1961 betty curtis vince SanRemo.

Anonimo said...

Ich bin ein AmpelMann.

Scienza Medica said...

domanda : ma perchè sto blog pare parlare solo di Berlino,quando nel mondo succedono tante altre cose?

Anonimo said...

Il cielo è sempre più blu...sopra Berlino!!!
Gabbioni der boddo....gabbioni der boddo!!!
Questo accadde nel 1961....

forse...

Pierpaolo said...

Beh! Troppe ne sono accadute in quell'anno, guardate la lista completa su Wikipedia!

Cià!

ozneR said...

Musica di alto livello; autori un po' meno...:)

Anonimo said...

si prega di contattare danidicle@libero.it per avere notizie sull'ormai leggendario cd "IL BIRRAIO",compilation ufficiale della gita a Berlino a cui ha partecipato anche Pierpaolo,con la mitica copertina che vedeva in mutande il sopracitato e altri tre degni compari...ancora la ascolto!Bravo Pierpa,è un bellissimo blog!